Cos'è
La comunicazione con le Famiglie è sempre stata una grande preoccupazione per la nostra scuola. I numeri importanti della nostra utenza rendono la comunicazione una priorità per la scuola, e di anno in anno facciamo tesoro dei problemi incontrati per migliorare e cercare soluzioni più efficaci, continuando a guardare con occhi attenti anche al supporto della tecnologia, ma senza perdere di vista la pluralità di contesti possibili.
È noto che il nuovo CAD (Codice Amministrazione Digitale) ha imposto alle amministrazioni pubbliche una transizione digitale che si riflette anche nella comunicazione: niente più circolari stampate che passano per le classi durante l’orario scolastico o avvisi sul diario da far firmare. La carta è stata bandita, almeno finché esiste un’alternativa digitale, e la parola d’ordine diventa: dematerializzazione.
Molte sono state le attività che la scuola ha messo in cantiere già da tempo per arrivare preparata a quelli che sarebbero diventati gli obblighi. E molte sono anche le attività che abbiamo realizzato negli anni
Purtroppo la strada della posta elettronica non appare essere la più praticabile per sostituire la comunicazione cartacea perché molti utenti dimenticano di svuotare la casella e quando i messaggi di posta elettronica non vengono consegnati e tornano indietro la scuola corre il rischio di essere penalizzata come autrice di spam e messa in black list dai motori di ricerca, con il rischio di penalizzare anche la comunicazione con il Ministero.
D’altra parte lo stesso Ministero da qualche anno sta riducendo progressivamente l’uso della Posta Elettronica Ordinaria per gli insegnanti introducendo nuove modalità di comunicazione con le persone collegate al mondo della scuola.
TELEGRAM in particolare al momento sembra la migliore soluzione per una comunicazione tempestiva, mobile ed efficace. Si tratta di una applicazione di messaggistica che permette di unirsi a canali ufficiali sia attraverso il proprio smartphone, che da computer e tablet anche di diversa marca e con sistemi operativi diversi. L’indirizzo telegram del canale dell’Istituto Caselli è:
https://t.me/CaselliSiena
Da tale canale tutti coloro che sono interessati alla vita del Caselli possono ricevere notifiche della pubblicazione sul sito istituzionale di articoli e notizie.
Ovviamente la fonte istituzionale di informazioni resta il SITO internet della scuola nel quale si trovano notizie organizzate per categoria secondo le indicazioni ministeriali e il REGISTRO ELETTRONICO. Il Canale Telegram si aggiunge ai servizi offerti dalla scuola alle famiglie per la sua velocità di comunicazione.
A cosa serve
Permette alla Scuola di comunicare con gli alunni e le loro famiglie.
Come si accede al servizio
per TELEGRAM occorre installare sul proprio computer/dispositivo mobile, la omonima applicazione e poi cliccare su. https://t.me/CaselliSiena
Procedure collegate all'esito
nessuna
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
indirizzo
VIA DEL POGGIO 16, 53100 SIENA
-
CAP
53100
-
Orari
09:00-11:00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
-
indirizzo
Via Roma, 67, 53100 Siena SI
-
CAP
53100
-
Orari
Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 11:30 alle ore 13:30 -
Email
-
PEC
-
Telefono
-
-
indirizzo
VIA PISACANE 5, SIENA
-
CAP
53100
-
Orari
09:00-11:00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
Avere un client Telegram per computer o smartphone
Tempi e scadenze
nessuna
Contatti
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
la segreteria è a disposizione per ulteriori richieste e/o informazioni