image 6

Comportamenti di sicurezza a scuola

informazioni per tutta la comunità scolastica

Descrizione

Affinché non si verifichino infortuni nella struttura scolastica, è bene conoscere e rispettare, per i principali pericoli presenti nell’edificio, le seguenti regole di prevenzione:

• In caso di AFFOLLAMENTO, evitare di:
    1. correre;
    2. spingere i compagni;
    3. gridare e creare panico;
    4. aprire improvvisamente le porte;
    5. gettare carte o altri materiali a terra;
    6. riporre gli zaini e i caschi in modo da intralciare il passaggio.
  • In presenza di FINESTRE E SUPERFICI VETRATE:
  1. prestare attenzione in prossimità di superfici vetrate;
  2. non gettare nulla dalle finestre;
  3. non sporgersi dai davanzali e non appoggiare alcun oggetto sugli stessi.
  • Uso delle SCALE:
  1. non percorrere di corsa le scale né i corridoi;
  2. non protendersi dalle ringhiere;
  3. non sostare nei vani delle scale.
  • Uso dell’ASCENSORE:

è riservato al personale scolastico e alle/agli studenti con disabilità temporanea o permanente, accompagnate/i dal personale ausiliario.

• Nell’uso di ARREDI E ATTREZZATURE:
  1. fare attenzione perché banchi, seggiole, termosifoni ecc. possono presentare spigoli vivi che risultano pericolosi se urtati violentemente;
  2. segnalare immediatamente a docente e/o altro personale addetto della scuola qualsiasi difetto o inconveniente.
  • Uso di SPOGLIATOI E SERVIZI IGIENICI:
  1. usare correttamente, per garantire l’igiene, gli spogliatoi e i servizi igienici;
  2. non consumare in questi ambienti vivande;
  3. non gettare negli scarichi sacchetti di plastica, bottigliette, bicchierini e altro materiale non degradabile.
  • Uso dei DISTRIBUTORI DI VIVANDE:
  1. usare correttamente i distributori di bibite e vivande della scuola
  2. in caso di errato funzionamento non manomettere gli apparecchi, ma avvisare il personale ausiliario, per non incorrere, oltre al pericolo, anche nel risarcimento economico del danno causato.
  • Uso di LABORATORI PER ESERCITAZIONI E PALESTRA:
  1. è vietato l’accesso ai laboratori senza la presenza della/del docente;
  2. è necessario leggere e memorizzare la scheda esposta in ogni laboratorio, relativa ai possibili rischi nei quali si può incorrere durante un’esercitazione;
  3. è necessario eseguire in palestra gli esercizi secondo le istruzioni dell’insegnante e con le specifiche attrezzature;
  4. è necessario, nelle competizioni, saper misurare e non esasperare l’entusiasmo, per non compromettere l’altrui e la propria sicurezza;
  5. nei giochi col pallone, è necessario ricordarsi che la palestra non è un campo da calcio, per non provocare con colpi violenti ferite a persone o caduta di attrezzature.

Indirizzi di studio collegati