PCTO

Referente prof. XXXYYY

dal 1 Ottobre 2022 al 31 Maggio 2023

Descrizione del progetto

Il progetto Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento PCTO, è stato previsto dalla legge 13 luglio 2015, n.107, recante “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”. In essa viene detto che “I sistemi di istruzione devono impegnarsi ad innalzare gli standard di qualità e il livello dei risultati di apprendimento per rispondere adeguatamente al bisogno di competenze e consentire ai giovani di inserirsi con successo nel mondo del lavoro” promuovendo:

· l’apprendimento basato sul lavoro, anche con tirocini e periodi di apprendistato di qualità e modelli di apprendimento duale per agevolare il passaggio dallo studio al lavoro;

· i partenariati fra istituzioni pubbliche e private (per garantire l’adeguatezza dei curricoli e delle competenze);

· la mobilità, attraverso il programma “Erasmus per tutti”, ora “Erasmus +”, lanciato nel 2014.

La legge 30 dicembre 2018, n. 145, “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2022”, ha previsto sia una riduzione della durata ad un minimo di 90 ore di attività per il liceo e di 150 ore per gli Istituti tecnici, da svolgere nel secondo biennio e quinto anno di corso, sia una modifica della denominazione del progetto, che ha assunto il nome di “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento”. Le Linee Guida, previste dalla legge di Bilancio ed emanate con D.M. 774 del 04/09/19, hanno ridefinito obiettivi, modalità di progettazione e gestione organizzativa dei percorsi, nonché di valutazione degli apprendimenti e di certificazione delle competenze acquisite. I PCTO promossi dalle istituzioni scolastiche per sviluppare le competenze trasversali contribuiscono ad esaltare la valenza formativa dell’orientamento in itinere, laddove pongono gli studenti nella condizione di maturare un atteggiamento di graduale e sempre maggiore consapevolezza delle proprie vocazioni, in funzione del contesto di riferimento e della realizzazione del proprio progetto personale e sociale, in una logica centrata sull’auto-orientamento. La pro attività dello studente sviluppa la capacità di operare scelte consapevoli, un’attitudine, un “abito mentale”, una padronanza sociale ed emotiva. Emerge, quindi, la necessità di potenziare la centralità dello studente nell’azione educativa, di incrementare la collaborazione con il contesto territoriale e di predisporre percorsi formativi efficaci, orientati a integrare i nuclei fondanti degli insegnamenti con lo sviluppo di competenze trasversali o personali, comunemente indicate nella scuola e nel mondo del lavoro come soft skills.

Obiettivi

L’obbligatorietà dei PCTO, introdotta con la riforma della Buona Scuola, si fonda su alcuni obiettivi ben definiti:

• favorire l’orientamento dei giovani per valorizzarne le aspirazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento, nonché per aiutarli a sviluppare la capacità di scegliere autonomamente e consapevolmente
  • integrare la formazione acquisita durante il percorso scolastico con l’acquisizione di competenze più pratiche, che favoriscano un avvicinamento al mercato del lavoro
  • offrire agli studenti opportunità di crescita personale, attraverso un’esperienza extrascolastica che contribuisca a svilupparne il senso di responsabilità
  • favorire una comunicazione intergenerazionale, gettando le basi per uno mutuo scambio di esperienze e una crescita reciproca

Per garantire una continuità tra l’attività di formazione compiuta a scuola e quella svolta in azienda, vengono designati un tutor didattico, generalmente un docente, che offre assistenza agli studenti e verifica il corretto svolgimento del percorso in alternanza scuola-lavoro, e un tutor aziendale, che favorisce l’inserimento dello studente in azienda e collabora con la scuola per permettere la verifica delle attività.

Sede Centrale Istituto "G. CASELLI"

Via Roma, 67, 53100 Siena SI

Istituto Tecnico MONNA AGNESE

VIA DEL POGGIO 16, 53100 SIENA

Sede IPIA "G. Marconi"

VIA PISACANE 5, SIENA

In collaborazione con

IMPRESE, ORDINI PROFESSIONALI, ENTI CHE SVOLGONO ATTIVITÀ AFFERENTI AL PATRIMONIO ARTISTICO, CULTURALE E AMBIENTALE, ENTI DI PROMOZIONE SPORTIVA RICONOSCIUTI DAL CONI, IMPRESE SOCIALI E ALTRI ENTI DEL TERZO SETTORE, ENTI PUBBLICI, UNIVERSITÀ

Studenti del secondo biennio e quinto anno del liceo.

Servizi associati al progetto