Next Generation Classrooms

Anno scolastico 2022/2023

Trasformazione delle aule in ambienti innovativi di apprendimento” - PNRR - Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1

dal 1 Gennaio 2023 al 31 Dicembre 2024

Descrizione del progetto

Avviso Pubblico Azione “Next Generation Classrooms – Trasformazione delle aule in ambienti innovativi
di apprendimento” – PNRR – Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento
dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 3.2 “Scuola 4.0:
scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori” – CUP: J64D22003880006
Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, con accordo di concessione Prot. n. 0042219 del 17/03/2023 ha
autorizzato codesto Istituto ad attuare il sopraindicato progetto; l’accordo di concessione firmato e
approvato dal Ministero costituisce formale autorizzazione all’avvio delle attività e fissa i termini di
inizio dell’ammissibilità della spesa.
L’importo complessivo del progetto è €242.177,99 come indicato nella tabella sottostante:
Codice progetto  M4C1I3.2-2022-961-P-

Titolo progetto “CLASSI CONNESSE PER UNA DIDATTICA PIU’ EFFICACE”

Totale autorizzato progetto €242.177,99

Si comunica che, per obbligo di trasparenza e massima divulgazione, tutti gli elementi di interesse
comunitario relativi allo sviluppo del progetto (avvisi, bandi, pubblicità, ecc.), saranno tempestivamente
pubblicati nella sezioni di Amministrazione Trasparente, raggiungibile al seguente indirizzo

Il presente avviso, emanato ai fini della pubblicizzazione/sensibilizzazione e a garanzia di visibilità,
trasparenza e ruolo dell’Unione Europea, ha come obiettivo la diffusione nell’opinione pubblica della
consapevolezza del ruolo delle Istituzioni, con particolare riguardo a quelle Europee.

Obiettivi

La scuola  intende riconfigurare aule, creando ambienti di apprendimento flessibili, innovativi e creativi. Convinti che l'istruzione non abbia solo un valore intrinseco, ma influenzi il benessere delle persone in modo diretto, ridisegniamo ambienti (e relazioni sottese) guardando agli indicatori del dominio “Istruzione e formazione” del rapporto BES  (Benessere Equo e Solidale); questo dominio, infatti, esprime la relazione fortissima che esiste tra il livello di competenze e il benessere delle persone, per le quali si aprono percorsi e opportunità altrimenti preclusi, ed è intimamente connesso con le politiche del Green deal europeo e il fondo Next generation EU. Non solo rinfrescare, arredare, fornire Digital Board e/o accesso alla rete e/o licenze, ma anche ripensare la presenza a scuola con flessibilità oraria, rotazione in aule tematiche, pause formative. Gli ambienti rinnovati occuperanno più di un piano dell’Istituto (sede centrale); gli alunni saranno gestiti in gruppi anche non omogenei. Prevediamo setting d’aula “agili” e innovativi, sia recuperando arredi e materiali già in uso e ancora validi, sia potenziando le dotazioni informatiche e gli arredi delle classi più sguarnite, per facilitare: cooperative leraningflipped classroom, massima inclusione alunni H/BES, attività in classi aperte e debate. I nuovi dispositivi ed elementi di arredo introdotti, non solo flessibili e funzionali, ma anche auspicabilmente seduttivi, saranno fruibili da tutti; gli spazi tenderanno ad essere più destrutturati e creativi. Obiettivo è creare le condizioni perché la didattica possa sempre più e meglio centrarsi sullo studente.

Sede Centrale Istituto "G. CASELLI"

Via Roma, 67, 53100 Siena SI

Alunni della scuola